Lorenzo Pingitore was born in Torino in 1985, he attends the Art Institute Felice Faccio, where he explores his passion for the great artists. He continues his studies in the Politecnico of Turin, graduating in "Scienza dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile".

Lorenzo uses the photography as a way of expression; he refines his tecnique during a long collaboration in the backstages for several fashion brands, a collaboration that still exhists.

The skills acquired will allow Lorenzo to express himself creatively.
Through the use of a camera he captures images that evoke emotions and thoughts; he is not a lover of photographic manipulation through programs, in fact he creates installations to recreate what he thought and felt while visiting those places.

info@lorenzopingitore.it

2019 - "Through Unfamiliar" mostra Georgian National Museum Tbilisi

Tiblisi

Il programma di scambi, residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana e georgiana è stato pensato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Scienza, Cultura e Sport della Georgia e promosso dalla nostra Ambasciata, la Creative Georgia e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV).
Il Premio prevede l'assegnazione di quattro borse di residenza artistica, a due artisti italiani e a due artisti georgiani, per dargli la possibilità di trascorrere un mese rispettivamente a Tbilisi e a Torino.
La prima edizione del Premio Italia-Georgia si conclude con successo e il frutto di questa preziosa collaborazione sarà presentato in una mostra: dal 17 al 21 maggio vi aspetta l'esposizione "Through Unfamiliar" di Lorenzo Pingitore, Andrea Barzaghi e Mananiko Kobakhidze, vincitori del Premio.
In mostra le opere elaborate durante il soggiorno dei giovani artisti in Italia e in Georgia.
Dal 17 maggio al 21 maggio, alle 16:00, all’History Museum (Karvasla, Tbilisi, via Sioni 8)






tiblisi Tblisi


2019 - Premio ITALIA – GEORGIA

Programma di scambi per artisti - edizione 2019
Due residenze di arte contemporanea in Georgia ad artisti emergenti di nazionalità italiana
Il programma di scambi Italia-Georgia, per artisti italiani e georgiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nasce in attuazione del Memorandum d’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana ed il Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Georgia siglato a Tbilisi il 16 luglio 2018.
I promotori dell’iniziativa sono l’Ambasciata d'Italia a Tbilisi, la LEPL - Creative Georgia e l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.
Il Premio prevede l'assegnazione di quattro borse di residenza artistica a due artisti italiani e a due artisti georgiani che avranno la possibilità di trascorrere un mese rispettivamente a Tbilisi in occasione della fiera di arte contemporanea Tbilisi Art Fair-TAF (17-19 maggio 2019) e a Torino, durante Artissima (2-4 novembre 2018) e il mese dedicato al contemporaneo.




Futures a Torino Futures a Torino Futures a Torino


2019 - PARMENIDE mostra Camera-centro italiano per la fotografia

PARMENIDE

Parmenide, mostra personale di Lorenzo Pingitore (Torino, 1985), curata da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola, sarà allestita nella Project Room di CAMERA e visitabile dal 7 marzo al 6 aprile 2019.

Il giovane fotografo torinese presenta una serie inedita di nove immagini di grandi dimensioni, che immortalano ogni volta una grande sfera, dal diametro di 4.5 metri, immersa in ambienti e architetture sempre differenti.
Ogni paesaggio instaura una relazione dialogica con il solido, esaltando la capacità dello stesso di alterare la percezione dell’ambiente. Questi soggetti, seppur immobili, creano in ogni fotografia un unico insieme dinamico, che persisterà nel tempo grazie alla capacità del medium fotografico di fermare l’istante in un’immagine.

Con Parmenide (2018), il fotografo realizza scatti digitali attraverso i quali riflette sia sul linguaggio fotografico sia sull’essere umano: a partire dal pensiero dell’omonimo filosofo greco, complessità e cambiamenti del mondo fisico sono illusori, mentre si afferma l’unicità e l’immutabilità dell’Essere.
L’uomo trasforma i luoghi con la sua presenza e non viceversa. Allo stesso tempo, Pingitore racconta il viaggio compiuto in luoghi noti e meno noti dell’Italia, nei quali ha documentato diverse categorie di paesaggio: dall’archeologico all’industriale, dal culturale al naturale. Il Palazzo del Lavoro a Torino, il Lago Verde a Bardonecchia, la Villa Pisani a Stra, un vecchio Zuccherificio di Avezzano e una zona industriale in stato di abbandono a Terni sono solo alcune delle realtà che formano un catalogo di luoghi uniti tra loro dalla presenza della sfera.




Parmenide Parmenide
Parmenide Parmenide Parmenide




La mostra è realizzata con il patrocinio di:
Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale Musei Polo Museale del Veneto, Villa Pisani Museo Nazionale e Riserva Naturale Regionale Monterano.

Futures a Torino Futures a Torino Futures a Torino


Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide Parmenide


2018 - FUTURES mostra Camera Torino

Futures Torino

Il percorso espositivo di FUTURES 2018 | Coa, Giannico, Mortarotti, Perna, Pingitore, Positano, che verrà aperto al pubblico venerdì 5 ottobre nella Project Room di CAMERA, si compone di lavori inediti realizzati appositamente per quest’occasione da sei autori emergenti, scelti da una commissione di esperti, al fine di offrire una panoramica su nuove tematiche e linguaggi che caratterizzano la produzione fotografica in ambito italiano.
Nei due scatti dalla serie Parmenide (2018) Lorenzo Pingitore riflette sull’Essere, fotografando una grande sfera dal diametro di 4,5 metri immersa in ambienti e architetture sempre differenti - scelti per la loro capacità di esaltare un mutamento tra passato, presente e futuro, imposto dalla natura e dall’uomo. Ogni paesaggio entra in dialogo con la sfera, esaltando caratteristiche di trasformazione della percezione di entrambi. I luoghi e la sfera, seppur immobili, creano un unico insieme che persisterà nel tempo grazie alla capacità della fotografia di fermare il tempo in un’immagine.

Futures a Torino Futures a Torino Futures a Torino Futures a Torino Futures a Torino


2018 - FUTURES ad Amsterdam

Futures Amsterdam

Nell’ambito delle attività annuali del programma europeo FUTURES (EPP – European Photography Platform), CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia è lieto di annunciare la partecipazione ad UNSEEN Amsterdam 2018, dal 21 al 23 settembre, dei sei artisti emergenti scelti da un prestigioso comitato di selezione coordinato dal Centro torinese.
Ad Unseen Amsterdam 2018, i talents saranno coinvolti in attività espositive, di networking e empowerment professionale, insieme ad oltre 60 artisti selezionati dalle altre nove istituzioni culturali che fanno parte di FUTURES | EPP. Dal punto di vista espositivo, tutti i talents selezionati da CAMERA, FOMU Fotomuseum, PhotoEspaña, British Journal of Photography, Robert Capa Contemporary Photography Center, Foundation of Visual Education (Lodz), Photo Romania Festival, Photo Ireland Festival, Festival d’Hyeres, Triennale der Photographie Hamburg saranno protagonisti di una grande installazione fotografica allestita in outdoor.
Le esperienze degli artisti e curatori coinvolti in FUTURES saranno inoltre al centro di incontri, dibattiti e coaching session presso l’Unseen Living Room, oltre a partecipare alla longlist di ING Unseen Talent Award.

Futures ad Amsterdam Futures ad Amsterdam


2018 - Selezione a FUTURES

Futures

Lorenzo è stato selezionato dal comitato scientifico composto da Ilaria Bonacossa (Direttore Artissima - Torino), Diane Dufour (direttore Le Bal - Paris), Francesca Lavazza (collezionista), Beatrice Merz (Fondazione Merz - Torino) e Walter Guadagnini (direttore CAMERA - Torino), a partecipare al programma internazionale FUTURES 2018.
FUTURES è una piattaforma per la fotografia (EPP - European Photography Platform) sostenuta dalla Unione Europea con l’obiettivo di supportare il lavoro di autori e aumentarne le possibilità di contatto con il mercato. Ogni istituzione culturale afferente a FUTURES supporta il percorso di artisti e realtà emergenti attraverso un programma di iniziative locali e internazionali che verranno organizzate a partire da questo mese – e per i prossimi tre anni.
CAMERA è uno dei partner insieme ad altre dieci istituzioni europee: UNSEEN, FOMU Fotomuseum, PhotoEspaña, British Journal of Photography, Robert Capa Contemporary Photography Center, Foundation of Visual Education (Lodz), Photo Romania Festival, Photo Ireland Festival, Festival d'Hyeres, Triennale der Photographie Hamburg.

Futures Futures


2017 - Appuntamento al Museo Civico Giovanni Fattori ex Granai di Villa Mimbelli e alla Fortezza Vecchia di Livorno dal 24 giugno al 15 luglio.

Premio Combact Prize

Ecco la lista degli 80 artisti finalisti della ottava edizione del PREMIO COMBAT PRIZE Selezioni effettuate da: Walter Guadagnini (direttore CAMERA, Torino, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Stefano Taddei (critico e curatore indipendente), Lorenzo Bruni (critico e curatore indipendente), Lorenzo Balbi (curatore Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), Francesca Baboni (critico e curatore indipendente), Elio Grazioli (critico e docente di storia dell’arte contemporanea e della fotografia, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Andrea Bruciati (direttore Villa d'Este e Villa Adriana).
ELENCO ARTISTI FINALISTI SEZIONE FOTOGRAFIA Alessandro Calabrese, Valentina De Rosa, Alessio Deluca, Deva, Anna Di Prospero, Marco Groppi, Gio, Hiroshi Kawazumi, Mayor, Anna Messere, Giovanni Pasotti, Lorenzo Pingitore, Andrea Santese, Karin Schmuck, Alberto Sinigaglia, Jacopo Valentini.

Premio Combact Prize
Premio Combact Prize Premio Combact Prize Premio Combact Prize Premio Combact Prize


2017 - Exhibition - Proporzioni - Venice Biennale Opening Week Chiesetta della Misericordia, Campo dell’Abbazia, Venezia.

Proporzioni Proporzioni

During the Venice Biennale Opening Week, the online art marketplace Kooness.com is delighted to present: “Proporzioni”, a project by the young talented Italian artist Lorenzo Pingitore (b. 1985, Turin), curated by Carola Cometto, on Monday May the 8th, 2017. A large floating sphere is the protagonist of the installation placed within the Church of the Abbey of Misericordia, an intimate and elegant location in the heart of Venice. Founded in the 10th century, the Church of the Abbey of Misericordia is located in the Sestiere Cannaregio, and faced the elegant Campo de l’Abbazia, a typical Venetian campiello with a central well. The floating sphere stands above the Abbey’s vault as well as the surrounding space, by changing the perception of the audience, which is moved by this large-proportions moon. Under the sphere, broken mirrors reflect the round figure while breaking up its shapes, as within a rough sea. Like the sphere dictates the proportions of the sky represented by the roof of the church, mirrors also impose their shapes on the plan of the Abbey; mirrors change volumes and reflect the walls as if they create a new space. Mirrors, though broken, are tidily arranged to form a rectangle that occupies much of the plant, imposing and bringing the spectator into a path around it, with new glimpses of architecture and installation.

Proporzioni Proporzioni
Proporzioni Proporzioni Proporzioni Proporzioni


2016 - Fabbrica di Fiammiferi

publications

skyArte "Calendario dell'arte lunedì 5 dicembre 2016"



Fabbrica di Fiammiferi
Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi Fabbrica di Fiammiferi

2016 - Exhibition - ART PRIZE
Art Salon S Gallery, Praga.

Exhibition of the ART PRIZE from the 15th January to the 14th February. The operas are exposed at the Art Salon S Gallery, inside the Dancing House of Frank Gehry, and at the NoD Gallery in Prague; will then continue at the Italian Cultural Institute of Prague.

2015 - ART PRIZE CBM
PREMIO CARLO BONATTO MINELLA III EDIZIONE.

A great success for the third edition of the Art Prize CBM which took place between Rivarolo, Turin, Prague and London, with the participation of 1,174 artists from 46 countries of the world. At the award ceremony on Saturday 17 October 2015 we were honored by artists coming from Colombia, Belgium, Austria, Czech Republic, China, Belarus and Italy, authors of works of high quality and innovative artistic research.

Finalists under 30:
Lorenzo Pingitore (Italia), Giacomo Montanelli (Italia), Anna Krieps (Lussemburgo), Caterina Voltolini (Italia), Mattia Novello (Italia), Amor Herrera (Colombia) - menzione speciale di Exibart, Dani Gherca (Romania), Benedetta Ristori (Italia), Korin Abisdris (Israele), Rachel Monosov (Israele), Taja Spasskova (Bielorussia), Zuzana Pernicová (Repubblica Ceca), Gevis Lekiqi (Albania) - menzione speciale SMALL ZINE, Maddalena Alvi (Italia), Simone Mangione (Italia), Fabio Ranzolin (Italia), Rocco Andrea Nolè (Italia), Anna Skoromnaya (Bielorussia), Martin Opl (Repubblica Ceca)

2015 - Exhibition
SPACE INSIDE AND OUTSIDE THE LIMITS - Christine Park Gallery, London.

Art Prize CBM 2016: London, Prague, Turin organised by Areacreativa42 in collaboration with the Christine Park Gallery. 

Hendrik Braet, Giacomo Montanelli, Lorenzo Pignitore, Zdenek Trs, Jian Zhou

2 December – 19 December 2015

Christine Park Gallery is pleased to participate in the third edition of the Art Prize CBM – Premio Carlo Bonatto Minella. Taking place between London, Prague and Turin the prize aims to foster cultural exchange and promote the work of emerging artists. This year the prize received over one thousand applications from forty-six different countries. Christine Park Gallery will present a group exhibition featuring a selection of works by five Art Prize CBM finalists, including the under 30 and over 30 winners, Jian Zhou and Zdenek Trs. The works have been selected to demonstrate the extraordinary diversity of entrants and high quality of artistic research exhibited.

2014 - Exhibition PHOTOGRAPHY NOW.
The Brick Lane Gallery, London

“In Photography there is a reality so subtle that it becomes more real than reality” Alfred Stieglitz

The Brick Lane Gallery is proud to invite you to our Autumn PHOTOGRAPHY NOW exhibition. Featuring a selection of local and international talented photographers, who represent the unlimited creative possibilities within this medium.
This group of artists share their inspiration and creative process to invite you to observe, feel and experience different realities, from the classic romanticized black and white views of Venice by Francesco Marchetti, the alluring and seductive photographs by Igor Zeiger exploring the human soul and body, the detailed installations created and photographed by Lorenzo Pingitore and the freeing underwater representations by Mallory Morrison, inviting us to accept the unknown. We welcome you to discover new ways of seeing through their artworks.

© Copyright DazeVisual 2016&bull 2020; All rights reserved. No part of these pages, either text or image, may be used for any purpose without a prior written permission.